Ricorre oggi, 6 giugno 2022, il 171esimo anno dalla nascita di Angelo Moriondo, inventore della macchina del caffè espresso.
Nato a Torino da una famiglia di imprenditori, Moriondo fu il primo a brevettare una macchina del caffè costituita da una caldaia verticale e da un sistema di tubi che permetteva di fare il caffè usando sia il vapore che l’acqua.
La prima macchinetta del caffè, realizzata e presentata in occasione dell’Esposizione generale italiana del 1884, ha permesso al suo inventore di diminuire i tempi di attesa per la preparazione di una tazzina di caffè espresso. All’epoca di circa 5 minuti a bevanda.
Nonostante l’invenzione di Moriondo abbia fatto la storia del caffè, il suo nome è poco conosciuto perchè la sua scoperta è stata portata alla luce sono negli anni Novanta da un collezionista di macchine del caffè australiano che ne raccontò la storia nel suo libro “Coffee floats, tea sinks”.
Anche Google celebra oggi Angelo Moriondo con un doodle dell’artista Olivia When realizzato usando caffè solubile mescolato con dell’acqua.