Sarà il primo Salone del Mobile certificato sostenibile quello che inizia domani e che fino al 23 aprile animerà la città di Milano.
Un impegno cominciato già nel 2022 e che quest’anno prova a diventare ancora più concreto. A partire dalla collaborazione con fornitori che utilizzano materiali riciclati, riciclabili o riutilizzabili per le parti comuni, alla rigenerazione delle risorse consumate e alla scelta di partner istituzionali che abbiano al centro della loro strategia una reale attenzione alle persone e al pianeta.
In quest’ottica va letto anche l’ampliamento delle Linee guida green per le aziende espositrici pensato per supportarle al meglio nella progettazione, pianificazione, realizzazione degli spazi espositivi in fiera.
Dalla diminuzione degli scarti e ottimizzazione dei consumi energetici all’indicazione di ridurre il numero degli imballaggi, o di sceglierne di riutilizzabili. Anche per la scelta dei materiali per la realizzazione degli stand, il Salone ha chiesto di preferire prodotti in legno e cartone riciclato o provenienti da foreste gestite in modo sostenibile e certificati FSC o PEFC; di limitare l’impiego di materiali non riutilizzabili, così come di scegliere materiali plastic free o in plastica riciclata; e di optare per vernici ad acqua, prodotti ecolabel, detersivi ecologici e privi di componenti tossici.
Tutte le pratiche virtuose messe in atto hanno come obiettivo ultimo quello di conseguire, per quest’anno, la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento.
Quest’anno noi di Carte Dozio parteciperemo all’evento come semplici appassionati. Ricordate la nostra ultima partecipazione? Correva l’anno 2019 e la nostra carta filtro fu utilizzata in modo alternativo e decisamente creativo.