Quello tra e-commerce, spedizioni e packaging è un legame molto importante e, dal perfetto funzionamento di queste tre fasi, dipende la soddisfazione del cliente finale.
Partiamo dai dati.
Nel 2022 l’e-commerce b2c ha superato la cifra di 45 miliardi di € segnando un +14% rispetto al 2021. Ma quali sono i segmenti di acquisto più floridi? Tra quelli di prodotto (+10% sul 2021) il Food&Grocery si conferma il comparto più dinamico (+17%). I settori più maturi, invece, rallentano il proprio percorso di crescita (Abbigliamento con +10% rispetto al 2021 e Informatica & Elettronica di consumo con +7%).
Questi dati arrivano dall’Osservatorio eCommerce B2C realizzata da Netcomm e dalla School of Management del Politecnico di Milano, presentati all’ultima edizione di Netcomm Forum, l’evento sui temi dell’evoluzione dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation.
In questa occasione è stato presentato anche il Delivery Index. Si tratta di un’indagine periodica a cura di Netcomm in collaborazione con Poste Italiane, nata non solo per monitorare i volumi delle spedizioni eCommerce in Italia ma anche per analizzare le esigenze e i comportamenti dei consumatori online destinatari dei pacchi: dalla tipologia di prodotti ordinati, alla modalità di consegna o ritiro preferita, dai tempi di attesa ai livelli di soddisfazione.
Secondo questo indice sono 160 milioni i pacchi spediti a fronte di un acquisto online nel I trimestre del 2023. A trainare il volume delle spedizioni eCommerce italiane sono gli acquisti in ambito Fashion&Sport, categoria merceologica alla quale appartiene quasi un quarto dei prodotti spediti, seguiti da Informatica ed Elettronica e Health&Beauty.
In questa catena di valore non va, tuttavia, dimenticato il ruolo del packaging, che garantisce la consegna integra della merce acquistata.
Si tratta di un settore molto importante e noi di Carte Dozio offriamo una varietà di opzioni ideali per attività di e-commerce per confezionare, proteggere e spedire qualsiasi tipologia di prodotto.
Dai materiali classici a quelli più innovativi, da quelli leggeri che non influiscono sui costi di spedizione ai prodotti salva spazio, fino ai complementi per imballo pensati per velocizzare la fase dell’imballaggio, per concludere coi nastri e le shopper: in Carte Dozio presidiamo tutte le fasi della spedizione per garantire di far arrivare a destinazione i pacchi nel modo più sicuro possibile.
Il nostro focus è quello degli imballatori e delle aziende B2B ma non solo! Nella nostra Vetrina Amazon chiunque abbia bisogno di imballi per le sue spedizioni, anche in piccoli quantitativi può acquistarli con tutta la comodità di un colosso come Amazon.