Carta Filtro

CAFFE’ CHE PASSIONE: MA CON UN OCCHIO ALL’AMBIENTE!

In Italia il comparto delle cialde e capsule è in forte crescita. In Carte Dozio lo presidiano, con lungimiranza, e focus sulla sostenibilità dagli anni 80.

Caffè che passione! E non solo degli italiani!

Un report di quest’anno dall’Area Studi di Mediobanca prova a fotografare il valore dell’industria  del caffè a livello internazionale, focalizzandosi sui 49 maggiori player italiani che fatturano complessivamente 5,8 miliardi di euro ed esportano il 55,5% delle vendite. 

Il mercato mondiale del caffè torrefatto nel 2022 vale circa 120 miliardi di dollari.

Una cifra che, in un ordine di grandezza più ‘concreto’, si traduce in 3,1 miliardi di  tazzine di caffè bevute al giorno. 

Ecco qualche dato interessante: 

 

  • L’Italia è il 7.mo consumatore al mondo di caffè con circa 95 milioni di tazzine di caffè sorseggiate ogni giorno, 1,6 in media per abitante. Sul podio tra i maggiori consumatori di caffè al mondo i Paesi nordici con la Finlandia al primo posto con 4,4 tazzine di caffè quotidiane, seguita da 3,2 per la Svezia e 2,6 per la Norvegia.
  • Il consumo domestico di caffè raggiunge cifre importanti nonostante la consolidata tradizione di consumare il caffè al bar molto italiana: l’82% del totale del campione analizzato, infatti, ama sorseggiare il proprio caffè comodamente a casa. 
  • Nel 2021 l’Italia si è affermata come sesto esportatore mondiale con 1,8 miliardi di euro (6,1% del totale mondiale) e primo per quantità in termini di caffè torrefatto. All’interno dell’UE, il nostro paese è il secondo esportatore alle spalle della Germania, e vanta la leadership europea per quanto riguarda le destinazioni extracomunitarie con il 32,9% del totale
  • Sebbene in Italia il caffè macinato in sacchetti resti il preferito con il 73,6% dei volumi totali venduti nella GDO, cialde e capsule vi incidono per il 16,2% e rappresentano il segmento maggiormente dinamico (+18,8% tra il 2020 e il 2021), anche grazie alla diffusione delle capsule compatibili. 

Ed è proprio sulle cialde, e nello specifico la carta filtro per realizzarle, che in Carte Dozio abbiamo costruito un’esperienza importante sul panorama italiano. 

Un percorso iniziato negli anni ’80 dal fondatore Marco Dozio: fu lui ad intuire, con grande anticipo rispetto alle tendenze di mercato, il potenziale del mercato del monoporzionato in anticipo. 

Servivamo le poche aziende che allora avevano cominciato ad approcciarsi alla cialda – ricorda la Quality Manager Martina Dozio, in un’intervista a Coffee Today   – e assieme al nostro partner principale ( Glatfelter®) abbiamo creduto in questo mercato e lo abbiamo seguito fin dal principio’. 

Oggi a guidare le scelte dei consumatori è sempre più la sostenibilità e in Carte Dozio la sfida è di facilitare l’economia circolare attraverso lo studio di soluzioni che ricorrano sempre più all’utilizzo di materiali ecosostenibili e di di origine vegetale in grado di essere compostabili e certificati. 

Uno dei nostri prodotti più performanti in questo senso è la linea per cialde e capsule certificata compostabile, secondo la norma europea UNI EN 13432, ideale per chi cerca un’alternativa green alla carta filtro termosaldante classica. 

Questa tipologia di carta filtro è disponibile anche nella versione personalizzata stampata. 

Contattaci +39 02 66 500 100