Gli acquisti on line nel 2023 hanno registrato una crescita del fatturato del 27,14% per un totale di 80,5 miliardi di euro: a rivelarlo è la 18° edizione della ricerca sull’Ecommerce in Italia di Casaleggio Associati.
La maggiore crescita riguarda il comparto dei Marketplace (+55%) seguito dai Viaggi e Turismo (+42%), e dal settore dedicato agli Animali (+37%). A subire l’impatto della crisi economica sono invece il settore dell’Elettronica (in flessione del -3,5%) e quello di Gioielli e Orologi che ha perso in termini di pezzi venduti (-4%).
Ma quanto acquistano on line gli italiani?
Il 47,1% degli utenti fa acquisti online con cadenza settimanale, percentuale che sale al 62% se consideriamo l’acquisto sia di beni sia di servizi. Passando dalle percentuali ai numeri, per comprendere meglio il perimetro delle vendite on line, parliamo di una stima di 38 milioni di utenti unici nel 2023. Milioni che diventano 44 se prendiamo come riferimento i principali player del settore e i loro utenti unici attivi su siti e app.
L’anello di congiunzione ultimo tra l’acquisto on line e la fruizione del bene è il pacco: ed è qui che entriamo in campo noi di Carte Dozio che presidiamo il mercato di tutti i componenti necessari alla spedizione: dai complementi per l’imballo alle scatole per e-commerce.
Scatole in cartone con alette fustellate o automontanti, quelle adatte ad un imballo sospeso, così come le buste rigide, quelle autoadesive o imbottite.
In Carte Dozio possiamo accontentare le esigenze di chiunque abbia bisogno di imballi per le sue spedizioni, anche in piccoli quantitativi e con tutta la comodità di un colosso come Amazon quale marketplace su cui rifornirsi. Con un occhio attento alla gestione sostenibile della materia prima, alla riduzione degli ingombri, alla sicurezza e, non ultima, alla riciclabilità.
Curiosi di sapere quali prodotti acquistare nella nostra vetrina Amazon? Basta un clik QUI !