INTERNATIONAL TEA DAY: non una ma due ricorrenze l’anno per celebrare la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua!
A dare la dimensione della popolarità mondiale del tè è il fatto che ci siano, non una, ma ben due Giornate Internazionali per celebrarla!
Una oggi, il 21 maggio, istituita dalle Nazioni Unite per sottolineare l’importanza culturale ed economica che il tè ha acquisito nei secoli. Una, il 15 dicembre invece, dedicata al valore di un commercio equo e ai temi legati alla giustizia nei paesi produttori di tè.
Ma parliamo di numeri.
Nell’ultimo decennio, sempre secondo la FAO, la produzione mondiale di tè è aumentata del 3,2 % annuo raggiungendo i 6,7 milioni di tonnellate nel 2022. In termini di produzione, la Cina (50%) e l’India ( 20,5 %) svettano nelle classifiche mondiali. Ed è proprio in Cina che, nell’ultimo decennio, si è registrata la crescita più significativa con un aumento annuale del 5,9 %, che in cifre vuol dire passare da 1,92 milioni di tonnellate nel 2013 a 3,34 milioni di tonnellate nel 2022.
Cosa ha generato questo incremento? Sicuramente la crescente di domanda interna, ma anche una maggiore consapevolezza della salute dei consumatori in tutto il mondo.
E in Italia?
Sebbene il caffè sia ancora la bevanda calda più popolare, il consumo di tè è in crescita, guadagnando sempre più consensi tra i consumatori, grazie alla varietà di gusti e ai benefici per la salute, con una crescente domanda di prodotti di alta qualità e biologici e prodotti da coltivazioni sostenibili e rispettose dell’ambiente. Il tè sta guadagnando popolarità anche nel settore della ristorazione e dell’ospitalità, con molti ristoranti e hotel che offrono una varietà di tè pregiati come alternativa al caffè.
L’esperienza di Carte Dozio
Carte Dozio è distributore in esclusiva per l’Italia di Glatfelter, leader di mercato globale nella produzione di carta filtro per bustine di tè ad alte prestazioni.
Le carte da filtro per buste di tè Glatfelter sono progettate utilizzando abaca di alta qualità “canapa di Manila”, fibre di cellulosa, e fibre sintetiche e artificiali per raggiungere un’eccellente infusione garantendo un’elevata ritenzione di particelle di tè pregiati. Utilizzando questa miscela di fibre speciali, le carte Glatfelter creano una trama che consente il rilascio dell’aroma del tè, del colore e del sapore mantenendo tutte le particelle dell’infuso all’interno del sacchetto.
Le nostre carte da filtro per bustine di tè possono essere lavorate in tutti i disegni e formati per l’uso domestico o di ristorazione: termosaldata, con punto metallico o cucita, rotonda, rettangolare o quadrata, perforata o liscia, con un marchio o senza, a Doppia Camera, a Camera Singola, con filo e talloncino. Vuoi scoprire di più sulle potenzialità della Carta filtro?
Contattaci qui per avere più informazioni sui prodotti e per preventivi su misura.