Il PPWR, il regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio è stato approvato dal Parlamento Europeo questa primavera con 476 voti favorevoli, 129 contrari e 24 astensioni.
Il regolamento, che intende uniformare le leggi del mercato interno sui rifiuti e gli imballaggi e promuovere l’economia circolare, comprende obiettivi di riduzione degli imballaggi che sono progressivi: del 5% entro il 2030, del 10% entro il 2035 e del 15% entro il 2040.
Verosimilmente dopo l’estate, dopo l’ok formale del Consiglio europeo, il PPWR entrerà in vigore e sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale Ue.
Ma come si stanno attrezzando le aziende che lavorano nel settore del packaging?
I temi sul piatto sono tanti e riguardano anche le sfide del mercato del caffè monodose in cialda e capsula, le innovazioni in termini di packaging che sono richieste alle aziende per essere in linea con quanto il regolamento richiederà, così come il tema, importantissimo, della shelf life dei materiali compostabili, inferiore rispetto ai materiali polimerici tradizionali, e che richiede soluzioni di packaging aggiuntive.
CompackNews, nel numero di maggio/giugno ne ha parlato proprio con Marco Dozio.
Lo scenario del futuro, tra innovazione e sostenibilità, vede aziende come la nostra portare un’attenzione particolare alla qualità del prodotto e alla riduzione dell’impatto ambientale.
Il testo integrale dell’intervista lo trovate a questo link.