VpCI®-414: pulisce, sgrassa e protegge dalla corrosione.
Tra i bestseller di Cortec VpCI®-414 è un detergente e sgrassatore idrosolubile, sicuro e di facile impiego che, in più, protegge i metalli dalla corrosione.
La corrosione è un problema che deve essere gestito in modo corretto all’interno di un processo produttivo.
La maggior parte dei metalli, infatti, viene contaminata da ruggine, incrostazioni e depositi di idrocarburi. Prima di sottoporre questi metalli a qualsiasi trattamenti è fondamentale rimuovere questi contaminanti.
Nel processo di protezione dalla corrosione, la preparazione della superficie è fondamentale e va condotta prima di qualsiasi applicazione protettiva: una delle principali cause dei problemi legati all’ossidazione è proprio la scarsa preparazione della superficie.
Se la superficie non è stata adeguatamente preparata, infatti, il rivestimento non aderisce correttamente, diminuendo così l’efficacia dell’anticorrosivo.
I prodotti Cortec, tutti rispettosi dell’ambiente, facilitano la pulizia con un’azione multi-metallica. Rimuovendo la ruggine, VpCI®-414 prepara i metalli (solitamente acciai, alluminio e le sue leghe) per rivestimenti e imballaggi temporanei o permanenti.
Ma vediamo, in sintesi, cosa c’è da sapere su VpCI®-414:
- Progettato come detergente, è efficace nella rimozione di sporco, oli e grassi e simili.
- I metalli protetti sono acciaio al carbonio, acciaio inossidabile e zincato, ghisa, rame e ottone.
- Funziona per applicazioni con idropulitrice ad elevata pressione con un costo competitivo.
- Deterge lo sporco in modo efficace, semplice e sicuro, aggiungendo una protezione dalla corrosione senza influenzare le superfici lavorate e/o verniciate.
- Può essere applicato puro o diluito.
- Fornisce una protezione temporanea dalla corrosione fino a 48 ore dopo la pulizia
- Non è infiammabile
- Non intacca le superfici verniciate
- Rimane attivo anche se lasciato asciugare.
Il VpCI®-414 è utilizzato principalmente a temperatura ambiente, riducendo così il consumo energetico, ma può essere utilizzato anche in un bagno riscaldato per idrocarburi pesanti.
Il prodotto è efficace a basse concentrazioni e può essere diluito fino all’1% in volume. Si applica facilmente e per la maggior parte delle applicazioni non sono necessari speciali respiratori o maschere protettive.