Il 21 marzo, primo giorno di primavera, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato la Giornata Internazionale delle Foreste. A partire dal 2012 questa ricorrenza ha l’obiettivo di accresce la consapevolezza del valore del patrimonio boschivo mondiale.
Il tema scelto per l’edizione 2022 della Giornata Internazionale delle Foreste è “Forests and sustainable production and consumption”.
L’evento celebrativo principale per la Giornata avrà luogo a Dubai al padiglione svedese ”The Forest”, dove rappresentanti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), dell’Unione internazionale delle organizzazioni di ricerca forestale (IUFRO), dell’Università svedese di scienze agrarie (SLU) parteciperanno ad una tavola rotonda per discutere come le innovazioni basate sulle foreste, sull’efficienza delle risorse, sui prodotti forestali e sui servizi eco-sistemici possono contribuire ad accelerare il passaggio a un consumo e una produzione più sostenibili, in linea con i 17 “Sustainable Development Goals” dell’Agenda 2030.
Per le azienda le certificazioni di gestione forestale sostenibile si rivelano uno strumento prezioso per promuove la buona gestione delle foreste in tutto il mondo ed assicurano la provenienza della cellulosa da una gestione forestale responsabile e corretta dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Carte Dozio da sempre attenda all’ambiente e al rispetto delle sue risorse, continua a sostenere l’importanza delle foreste attraverso una valutazione dei propri prodotti e un continuo aggiornamento delle certificazioni rispettose dell’ambiente, FSC® e PEFC™.