Carte

Biodiversità

Biodiversità

Oggi 22 maggio è la Giornata Mondiale delle Biodiversità, The International Day for Biological Diversity festeggiata internazionalmente dal 2000 e proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica.

Ogni anno si invita tutti alla riflessione sull’importanza delle Biodiversità, la varietà di organismi viventi che popolano i rispettivi ecosistemi, con un tema. In questa ventesima giornata è “il nostro cibo, la nostra salute e la nostra biodiversità”. L’attenzione è posta sulla necessità di un cambiamento nelle nostre abitudini e stili di vita. Si sottolinea l’impatto che la mancanza di tutela della natura possa avere sulla sicurezza alimentare  e sulla salute umana.

La salute globale può migliorare solo arrestando le pratiche dannose per l’ambiente, diversificando i sistemi alimentari e promuovendo modelli di produzione e consumo più sostenibili.

Le foreste di tutto il mondo custodiscono l’80% di tutta la biodiversità terrestre, più di 60.000 specie vegetali, cibo, riparo, energia e reddito per più di un miliardo di persone.  E’ doveroso impegnarsi nella loro gestione con un approccio proattivo. Le certificazioni sono validi strumenti di tutela di uomini, animali e piante.

Dovremmo prendere spunto dal perfetto Equilibrio del mondo vegetale, organizzato ed evoluto armonicamente..

Qui un articolo interessante sul sito PEFC Italia che parla de “La Nazione delle Piante”

Contact Us +39 02 66 500 100