Il 21 Novembre si celebra in Italia la Giornata Nazionale degli alberi.
Questa giornata nacque in americana più di 150 anni fa a seguito di spaventose inondazioni e disastrosi disboscamenti soprattuto nello stato del Nebraska. Nel mese di Aprile venne così istituita l’ “Arbor Day”, Festa Nazionale americana per creare una coscienza ecologica nella popolazione e per accrescere il patrimonio forestale del proprio paese.
L’iniziativa ebbe largo seguito anche in Italia, dove la prima Festa dell’albero fu celebrata nel 1898 per iniziativa dallo statista Guido Baccelli, Ministro della Pubblica Istruzione di allora.
Nel 1923 la giornata venne istituzionalizzata con Regio Decreto e le fu dato nuovo impulso ed enfasi, spostandone la celebrazione al 21 Aprile. Solo nel 1951 il Ministero dell’Agricoltura stabiliva che la Festa degli Alberi si dovesse svolgere il 21 novembre di ogni anno.
La ricorrenza si è celebrata con regolarità nazionale fino al 1979; successivamente è stata delegata alle Regioni che provvedono localmente ad organizzare gli eventi celebrativi.
Carte Dozio, da sempre attenta alle risorse rinnovabili, promuove la buona gestione delle foreste attraverso la vendita di prodotti certificati e rispettosi dell’ambiante.