Sigep -The World Dolce Expo al via domani a Rimini. La città romagnola per 4 giorni diventa il centro del mondo per le filiere artigianali di gelato, pasticceria, cioccolateria, bakery e caffè .
La 45.ma edizione della manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group, in programma fino al 24 gennaio vedrà coinvolti 28 padiglioni della fiera. Oltre 1.200 brand gli espositori che occuperanno i 129mila metri quadrati del quartiere espositivo.
Negli spazi delle arene previste in programma 24 competizioni, di cui 3 internazionali, con concorrenti da 25 Paesi. Ben sette i campionati legati al mondo del caffè.
E parliamo proprio di caffè, il nostro osservato speciale: un mercato importante che tra cialde e capsule vale 595 milioni di euro.
Il nostro Paese, ne avevamo parlato QUI , è il 7.mo consumatore al mondo di caffè, con 95 milioni di tazzine di caffè sorseggiate al giorno.
Tanti i temi legati alla filiera del caffè che verranno trattati al Sigep: uno su tutti, la sostenibilità e l’affermarsi di stili di consumo più responsabili. In questo contesto si inserisce la sempre più crescente attenzione al mondo del packaging, con la scelta sempre più frequente di cialde e capsule compostabili, o per esempio, il boom degli specialty coffee. Un caffè di qualità superiore implica il coinvolgimento di una filiera di coltivatori, esportatori e torrefattori, più attenta e sensibile a rendere l’intera industria più equa e sostenibile.
Carte Dozio non sarà in fiera se non come visitatore, ma è un po’ come se lo fosse vista la nutrita rappresentanza dei clienti nel mondo del caffè – cui forniamo carta filtro anche nella versione compostabile e film microforato – presenti con stand, eventi, masterclass e showcooking.